Passa ai contenuti principali

Cosa visitare

IL NOSTRO TERRITORIO



Buongiorno cari amici e visitatori, possiamo indicarVi alcune tappe che partono dalla nostra azienda agricola e arrivano nei paesi limitrofi oppure un po più distanti, ma deliziosi. Eccole di seguito.

1. MONTU BECCARIA a 3,5 km con il belvedere attorno al Castello storico di Montù
2. SANTA MARIA DELLA VERSA a 7 km con i negozi di specialità alimentari attorno alla sua piazza principale
3. ZAVATTARELLO a 26 km con il suo Castello
4. MONTALTO PAVESE a 22 km con la sia bellissima zona panoramica, il belvedere, meta di osservatori astronomici
5. BOBBIO 31 km un antico borgo medioevale sugli appennini emiliani, a ridosso con la Liguria, meta estiva di villeggiatura per le sue spiagge ghiaiate lungo il fiume, la sua frescura,
6. VARZI a 55 km, un antico borgo ove sorgeva un castello. Oggi sono rimaste il centro storico con i suoi portici e le botteghe artigianali ove acquistare il suo salame, la cui ricetta risale al tempo dei Longobardi. Sulla Via del Sale potete fare trekking fino in Liguria.

Intorno a questi luoghi potrete fare delle brevi, medie e lunghe passeggiate, godervi il relax nelle zone panoramiche all'aria aperta. In compagnia coi vostri cari e con gli animali. A piedi o in bicicletta.

Per una visita piu culturale consigliamo:

A. STRADELLA a soli 6 km, la capitale della fisarmonica, con il suo museo. La torre dell'orologio, le due chiese, il mercato al martedi mattina, i numerosi bar e ristoranti con piatti della tradizione.

B. LA CERTOSA DI PAVIA a Certosa (PV) a circa 30 km da noi, tra Milano e Pavia, è un gioiello architettonico da visitare almeno una volta nella vita, tanto che la sua storia vi sorprenderà: un monumento di 1000 anni, un vero capolavoro costruito in 200 anni. Ha ospitato negli anni monaci dediti alla preghiera e al lavoro. Oggi i monaci cistercensi si occupano della gestione del complesso, delle visite guidate. Informatevi sugli orari e sugli ingressi.

C. PAVIA E IL SUO CENTRO STORICO a circa 25 km da noi, con la sua Piazza centrale della Vittoria, Corso di Strada Nuova e Corso Cavour, il suo Ponte Coperto, il Castello Sforzesco, le sue chiese: il Duomo, San Michele, San Pietro in Ciel d'Oro, San Teodoro, Chiesa del Carmine; l'Università e i suoi cortili; i suoi vicoli con mille tesori. Pavia è la città della Torta Paradiso che potete assaggiare presso la Pasticceria Vigoni in Strada nuova; o dei buoni pasticcini che trovate alla Pasticceria Maggi o Casaschi sempre in Corso di Strada Nuova. 

D. CASTELLO DI CHIGHOLO PO (PV) a circa 20 km da noi, splendida dimora patrizia settecentesca, museo d'arte e di costume, denominato "La Versailles della Lombardia" che racchiude importanti e preziose testimonianze del mondo fastoso della nobiltà lombarda e veneziana. Lo scenografico cortile barocco, le grandi sale affrescate di scuola del Tiepolo, la raffinatezza degli stucchi e decorazioni, la torre dominante con la sua maschia mole turrita, il tutto immerso in un dolce scenario agreste, fanno di questo monumento una delle più importanti dimore storiche lombarde. Anche qui informatevi per le visite e gli orari.

E. CASTELLO MORANDO BOLOGNINI a SANT'ANGELO LODIGIANO (LO) a circa 20 km da noi, della fine 1300, voluto da Regina della Scala, moglie di B. Visconti, Signore di Milano. Ceduto al feudatario Matteo Bolognini, tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 fu sottoposto a numerosi lavori di restauro. E' il tipico castello medioevale: alte torri, mura, un bellissimo cortile interno, una torre molto alta all'ingresso. Oggi di proprietà di una fondazione, contiene 3 musei: la Casa-Museo Bolognini, il Museo dell'Agricoltura e il Museo del Pane. Informatevi per orari e visite.

Commenti