Passa ai contenuti principali

FESTA DEI CORTILI DI REZZAGO 2018

Il paesino di montagna che più ci piace! Ci troviamo bene perché offre un paesaggio spettacolare, aria fresca, persone accoglienti, Sindaco e Proloco bravissimi, si mangia bene! C'è il nostro vino buono, cosa vogliamo di più?!  Gli amici solitamente ci raggiungono per godere di queste cose belle e buone. E gli amici del posto fortunatamente li ritroviamo ogni anno: ci danno una mano di giorno durante la festa dei cortili, si pranza insieme, si
gioca a bocce a carte, si canta! Ogni anno la festa assume una
nuova connotazione. L'anno scorso era dedicato al Manzoni: ogni cortile oltre a prodotti locali e manufatti artigianali raccontava brevemente una storia, un aneddoto, la sua vita, i suoi scritti e una serata con cena manzoniana è stata dedicata ai cultori della storia del luogo: quel ramo de la Lago di Como che volge a mezzogiorno.  Il 2018 sarà un rinnovamento in collaborazione con il Museo del Manzoni di Bellagio. E la domenica il paese è in festa e allietato dai canti della Corale di Erba. Quella che solitamente ascoltiamo a televalassina o telelombardia la sera con la Musiani, con vestiti e acconciature dell'epoca. Cosa c'è di buono nei cortili? Assaggi di formaggi locali, di salumi e vini, di tantissime altre prelibatezze! All'hotel ristorante Rezzago che offre un menu speciale e pranzo/cena sulla terrazza con vista sul Resegone, dovete prenotare subito! Altrimenti niente posto. Allora potete direzionarvi alla Proloco vicino la Chiesetta romanica, dove all'ombra e comodamente seduti godrete di piatti tipici, cucinati al momento, con buoni prodotti.
Se volete visitare i paesini vicini, pronti con bastoni e zaini e scarpe buone! Se volete rilassarvi dal bar della Lidia che prepara degli ottimi panini, l'avete indovinata! Portatevi una coperta da appoggiare per terra all'ombra di un bosco li vicino e chiuderete in bellezza la vostra giornata. Ricordate che sabato e domenica 4 e 5 agosto vi aspettiamo là!
Buona estate! Lucia e Andrea