Passa ai contenuti principali

COSA VISITARE

CI PIACE FARVI PIACERE


Prima del ritrovo nella nostra cantina, avete numerose opportunità di visita i luoghi più belli e conosciuti sul nostro territorio. Ve ne consigliamo alcuni.

LA CERTOSA DI PAVIA a Certosa (PV) a circa 30 km da noi, tra Milano e Pavia, è un gioiello architettonico da visitare almeno 1 volta nella vita, tanto che la sua storia vi sorprenderà: un monumento di 1000 anni, un vero capolavoro costruito in 200 anni. Ha ospitato negli anni monaci dediti alla preghiera e al lavoro. Oggi i monaci cistercensi si occupano della gestione del complesso, delle visite guidate. Informatevi sugli orari e sugli ingressi.

PAVIA E IL SUO CENTRO STORICO a circa 25 km da noi, con la sua Piazza centrale della Vittoria, Corso di Strada Nuova e Corso Cavour, il suo Ponte Coperto, il Castello Sforzesco, le sue chiese: il Duomo, San Michele, San Pietro in Ciel d'Oro, San Teodoro, Chiesa del Carmine; l'Università e i suoi cortili; i suoi vicoli con mille tesori. Pavia è la città della Torta Paradiso che potete assaggiare presso la Pasticceria Vigoni in Strada nuova; o dei buoni pasticcini che trovate alla Pasticceria Maggi o Casaschi sempre in Corso di Strada Nuova. 

CASTELLO DI CHIGHOLO PO (PV) a circa 20 km da noi, splendida dimora patrizia settecentesca, museo d'arte e di costume, denominato "La Versailles della Lombardia" che racchiude importanti e preziose testimonianze del mondo fastoso della nobiltà lombarda e veneziana. Lo scenografico cortile barocco, le grandi sale affrescate di scuola del Tiepolo, la raffinatezza degli stucchi e decorazioni, la torre dominante con la sua maschia mole turrita, il tutto immerso in un dolce scenario agreste, fanno di questo monumento una delle più importanti dimore storiche lombarde. Anche qui informatevi per le visite e gli orari.

CASTELLO MORANDO BOLOGNINI a SANT'ANGELO LODIGIANO (LO) a circa 20 km da noi, della fine 1300, voluto da Regina della Scala, moglie di B. Visconti, Signore di Milano. Ceduto al feudatario Matteo Bolognini, tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900 fu sottoposto a numerosi lavori di restauro. E' il tipico castello medioevale: alte torri, mura, un bellissimo cortile interno, una torre molto alta all'ingresso. Oggi di proprietà di una fondazione, contiene 3 musei: la Casa-Museo Bolognini, il Museo dell'Agricoltura e il Museo del Pane. Informatevi per orari e visite.